Vendere un immobile ricevuto in successione… la tacita questa sconosciuta!
Capita molte volte di dover vendere un immobile che gli attuali proprietari / venditori hanno ricevuto in eredità.
Il primo passaggio fondamentale per poter procedere alla vendita dell’immobile, è sicuramente la Dichiarazione di Successione, documento che attesta e regolarizza il trasferimento della proprietà dell’immobile agli eredi, con il relativo pagamento della tassa di successione, delle imposte ipotecarie e catastali (compreso tributi, imposte di bollo, ecc).
Una volta regolarizzata la successione è necessario inoltre che sia stata effettuata la voltura catastale dell’immobile ricevuto in eredità. Domanda che si può inoltrare presso gli uffici territoriali di competenza, per poter avere intestate anche le schede catastali a nome degli eredi, documenti essenziali in fase di nuova compravendita.
Ma non tutti sanno, e capita molto spesso, che per poter vendere l’immobile ricevuto in successione è necessario effettuare prima un ulteriore passaggio: in fase di rogito o possibilmente anche prima, tramite notaio infatti prima di procedere all’atto di compravendita bisogna trascrivere l’accettazione tacita di eredità da parte degli eredi.
La cosiddetta TACITA
E’ una procedura che attesta e ufficializza il passaggio di proprietà dell’immobile in oggetto agli eredi, che accettano quindi ufficialmente di ottenere i beni ereditati. La trascrizione viene inserita nei registi dell’Agenzia delle Entrate, in maniera tale da consentire, in futuro, di risalire ai vari passaggi di proprietà avvenuti nel corso del tempo.
L’accettazione tacita dell’eredità e la relativa trascrizione serve inoltre a garantire ai nuovi acquirenti che il loro acquisto non potrai mai essere messo in discussione, quindi documento essenziale per una compravendita senza sorprese.
Quali sono i costi per la trascrizione dell’accettazione tacita di eredità?
È bene informarsi e farsi fare un preventivo in anticipo per non arrivare al rogito e trovare una spesa imprevista che non avevamo calcolato. Per l’esecuzione della trascrizione dell’accettazione tacita di eredità a carico degli eredi sono dovuti oneri fiscali e oneri professionali, che indicativamente ammontano a:
- euro 200,00 di imposta ipotecaria;
- euro 59,00 di imposta di bollo;
- euro 35,00 di tassa ipotecaria.
- Parcella professionista da 100 e 300 euro (oltre ad IVA).
Che cosa serve?
Basta solo presentare il certificato di morte del defunto da presentare al notaio.
La compravendita di un immobile è sempre una fase delicata ed è bene affidarsi alla consulenza qualificata di professionisti del settore.
Vuoi vendere il tuo immobile? Affidati con serenità a Grimaldi Vimercate.