Intervista a Cristina Spulcia
ELOGIO DELLA DIFFERENZA: LE AGENTI IMMOBILIARI SI CONFRONTANO
Intervista a Cristina Spulcia, titolare della nostra agenzia.
Fonte: News attico.it
“La mia agenzia si trova in una zona attualmente non coperta da altre agenzie Grimaldi (se non a Monza e Varedo), quindi sono in una condizione relativamente favorevole. È un’area molto vasta e per me “ricca” perché non ci sono altre agenzie del gruppo, quindi posso lavorare bene. Io sono una “neonata”: ho un anno di vita. Insieme al mio socio abbiamo aperto l’agenzia nel marzo 2012: io sono l’amministratrice e lui è al 49%, ma in realtà non c’è mai. Diciamo che sono io a gestire l’agenzia.
Mi chiedi se sono soddisfatta e per rispondere voglio sottolineare che io sono partita da zero: mi sono reinventata. Sono diventata mamma tardi, ho cambiato lavoro tardi. Mi sono “buttata” completamente, però coscientemente e con preparazione. Il gruppo mi ha anche aiutata molto. Ho lavorato presso un’altra agenzia Grimaldi per un anno, preparandomi per l’apertura.
Io dico sempre che la mia fortuna è non aver avuto tutte quelle compravendite e quella dinamicità di mercato che i miei colleghi hanno avuto nel periodo 2000-2007. I miei numeri sono, per me, al momento più che sufficienti e sono contenta, perché non ho numeri precedenti con cui fare dei raffronti. È dura, ma per me adesso è lavoro puro, anche personale: sto costruendo”
D. Di quali strumenti senti di aver bisogno per svolgere al meglio il tuo lavoro?
“Ogni ruolo all’interno dell’agenzia deve avere molta preparazione, perché ormai la clientela è molto informata, vuoi perché consulta Internet, vuoi perché legge giornali di settore: magari non sa le cose in modo approfondito, però conosce gli argomenti. Quindi tu devi togliere molti dubbi, devi essere molto aggiornata sulla parte legislativa. Ad esempio, io ho un avvocato che mi segue passo passo ed è disponibile a qualsiasi ora del giorno, anche la sera, per fornirmi al volo (magari via sms) le risposte di cui ho bisogno. Ho una rete di professionisti (commercialista, avvocato, notaio) che mi tengono aggiornata e mi supportano. Nel nostro lavoro si ha bisogno di consulenti in grado di sostenerti là dove tu non puoi arrivare.
Un’altra cosa importante è l’attenzione ai cambiamenti. Io arrivo dal mondo della comunicazione, del web. Quindi utilizzo tantissimo le possibilità offerte dalla rete, cosa che i miei colleghi di altre agenzie non fanno”