Attestato di Prestazione Energetica (APE) perchè serve…
L’A.P.E. ovvero L’attestato di Prestazione Energetica (chiamato A.C.E. prima delle modifiche del decreto 63/2013 ) è un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un’abitazione o di un appartamento. E’ uno strumento di controllo che sintetizza con una scala da A a G le prestazioni energetiche degli edifici. Nello specifico si tratta di un documento redatto da un tecnico abilitato, chiamato certificatore energetico, che tiene conto della caratteristiche architettoniche dell’edificio, dei prospetti, della zona climatica, dell’affaccio delle singole facciate, del tipo di riscaldamento e di tutto ciò che può influire sui consumi energetici.
Al momento dell’ acquisto o della locazione di un immobile, oltre ad essere obbligatorio, è utile per informare sul consumo energetico e aumentare il valore degli edifici ad alto risparmio energetico. Risulta quindi uno strumento che può essere veramente utile per valutare la convenienza economica di un immobile da acquistare o affittare, e che permette anche un aumento del valore degli immobili con consumi energetici più bassi, garantendo sicuramente un risparmio in ottica futura.
Dal Gennaio 2012 è diventato obbligatorio inserire gli indici di prestazione energetica (valore in kwh/mq anno) anche negli annunci immobiliari.
A chi affidarsi per redigere l’A.P.E.?
L’ A.P.E. viene redatto da un “soggetto accreditato” chiamato certificatore energetico.
Il certificatore energetico è solitamente un tecnico abilitato alla progettazione di edifici ed impianti come l’architetto, l’ingegnere ed il geometra. La formazione, la supervisione e l’accreditamento dei professionisti varia da Regione a Regione e viene gestita con apposite leggi locali.
Grimaldi agenzia di Vimercate si affida a consulenti e tecnici abilitati per offrire ai propri clienti anche questo servizio.
Prezzo?
Il costo di un certificato, come per altri servizi professionali, non è soggetto a tariffazione minima decisa dagli Ordini o dagli Enti. Il prezzo di una certificazione energetica per un appartamento varia in media tra i 150€ ed i 200€ a seconda della città e delle caratteristiche dell’unità immobiliare. Per immobili diversi dagli appartamenti come ville, case a schiera, negozi, uffici, etc. il costo sale leggermente.