Buone notizie anche per il nuovo anno.

La Legge di Stabilità approvata lo scorso Dicembre 2016 ha confermato e prorogato per tutto il 2017 le agevolazioni fiscali e detrazioni per la ristrutturazione ( 50%), gli interventi di miglioramento del risparmio energetico (65%), l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici (50%) e ha inoltre introdotto anche il “Sisma Bonus”.
 
Grimaldi_Ristrutturazioni

La proroga è un’ottima opportunità per chi ha in programma di rinnovare la propria casa

Vediamo insieme una panoramica generale per capire come sfruttare al meglio e non lascarsi scappare quest’occasione.

Bonus ristrutturazioni

Confermato per tutto il 2017 il cosiddetto “Bonus Ristrutturazione” che consente la detrazione Irpef del 50% sui lavori di ristrutturazione edilizia effettuati entro il 31 dicembre 2017 spalmabili in 10 anni. La detrazione è valida per tutti gli interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo con un limite di spesa massimo di 96mila euro sugli immobili residenziali.

Grimaldi_EcoBonus

Eco Bonus

Per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici anche per tutto il nuovo anno sarà possibile usufruire di una detrazione del 65% per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2017 spalmabili in 10 anni su Irpef per le persone fisiche e su Ires per le aziende.

Sono compresi tutti quegli interventi volti a migliorare le prestazioni energetiche, come sostituzione impianto termico, serramenti, cappotto termico… si potrà salire al 70% se l’intervento interessa “almeno il 25% dell’involucro edilizio” e al 75% quando l’intervento porti al miglioramento della prestazione energetica non solo invernale ma anche estiva. Il limite di spesa dipende da caso a caso.

Bonus Mobili e grandi elettrodomestici

Sull’acquisto di nuovi mobili è possibile usufruire di una detrazione del 50% della spesa spalmabile in 10 anni, soglia massima 10mila euro, se avviene contestualmente ai lavori di ristrutturazione edilizia. Sugli elettrodomestici (lavatrice, forno, frigo, lavastoviglie) è consentita la detrazione solo per i prodotti di classa energetica non inferiore alla A+.

Sisma bonus

A seguito del terremoto che ha colpito il centro Italia è emersa la necessita di mettere in sicurezza gli edifici, soprattuto nelle zone a rischio sismico. E’ stata infatti introdotta, per il periodo compreso tra il 1 gennaio 2017 e il 31 dicembre 2021, una detrazione d’imposta del 50% per le spese sostenute per l’adozione di misure antisismiche su edifici ricadenti nelle zone sismiche ad alta pericolosità (zone 1,2 e 3).

 

Per maggiorni informazioni, aggiornamenti e chiarimenti consultare direttamente il sito dell’Agenzia delle Entrate:

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Richiedere/Agevolazioni/