Qual è la differenza tra “un agente immobiliare” e “l’agente immobiliare di fiducia”?

Come scegliere l’agenzia a cui affidare il compito di vendere la propria abitazione? Perché non provare privatamente? Come scegliere l’agenzia a cui affidare il compito di vendere la propria abitazione? Perché non provare privatamente?

E, soprattutto, quali sono i vantaggi del dare il mandato di vendita in esclusiva a una sola agenzia immobiliare? Perché è sconsigliabile vendere o affittare casa privatamente?

Non ci si improvvisa agenti immobiliari: mettere in vendita la propria abitazione è un vero e proprio lavoro. Ci vogliono competenze, bisogna dedicare tempo alle telefonate e agli appuntamenti, conoscere gli aspetti burocratici. E, soprattutto, bisogna sapere selezionare: il rischio è quello di far entrare chiunque, turisti immobiliari, ladri, curiosi, ecc… 

Il compito primario di Cristina e il suo Team al Femminile è quello di fare una accurata selezione dei potenziali acquirenti, verificando il reale interesse, la solvibilità con il proprio mediatore creditizio, il tutto attraverso una dettagliata intervista.

Perché scegliere un contratto di esclusiva

Dare il mandato di vendita in esclusiva a un’agenzia immobiliare significa, per il venditore, impegnarsi contrattualmente per un certo periodo di tempo (di solito 6 mesi) a lasciare che la trattativa della casa sia affidata solo al mediatore incaricato. La clausola di esclusiva non è obbligatoria, sta alla volontà delle parti: se si sceglie di adottarla, un venditore non può delegare, contemporaneamente, la vendita di un immobile a più agenti.

Purtroppo, molti credono che dare un incarico di vendita a più agenzie contemporaneamente sia il modo per “velocizzare” i tempi e avere maggiore visibilità. 

In realtà non è così: quando più agenzie incaricate pubblicano gli annunci sui portali immobiliari, generano una proliferazione anomala di messaggi, tutti sullo stesso immobile, magari con descrizioni, caratteristiche e prezzi diversi! Questa situazione genera confusione e sovraesposizione. Ai potenziali acquirenti verrà naturale chiedersi: come mai questa casa non si vende?

Un atto di fiducia reciproca

Un’agenzia che riceve un mandato di vendita in esclusiva sarà motivata a investire tempo e denaro per raggiungere l’obiettivo. Al contrario, senza la fiducia verso il mediatore immobiliare e senza un contratto, l’agenzia non ha obblighi e non investirà.

Il valore e il tempo che un mediatore professionista dedica a un immobile condiviso con più agenzie è inferiore. I tempi di compravendita o affitto si allungano inevitabilmente.

E per chi ha qualche dubbio su quale agenzia scegliere? Il consiglio è quello di conoscere da vicino Vimercate Case – Grimaldi e il suo personale, investire inizialmente un po’ del proprio tempo per parlare di persona con Cristina e il suo Team al Femminile prima di decidere a chi affidare l’incarico.

Le agenzie sono in rete grazie a un gestionale dedicato

Un proprietario può dormire sonni tranquilli: il suo immobile avrà un’ampia visibilità anche grazie al gestionale MLS (Multiple Listing Service). Si tratta di un software innovativo che gestisce un database condiviso di immobili, venditori e acquirenti profilati. È riservato ai soli agenti immobiliari e include annunci di decine di agenzie, tra cui quelli di Vimercate Case – Grimaldi.

Il gestionale incrocia automaticamente le richieste con le offerte presenti nel database, di tutte le agenzie iscritte al servizio. I potenziali acquirenti ricevono in automatico le offerte adatte a loro e, se interessati, contatteranno la propria agenzia di fiducia che provvederà ad accordarsi con i colleghi mediatori per realizzare visite e appuntamenti, in un’ottica di vera e propria collaborazione.

Quindi, chi vende ha la possibilità di avere una platea più ampia ma con una gestione diretta con un solo mediatore immobiliare.

Ecco perché è inutile che un immobile sia affidato a più agenzie: i professionisti tra loro sono in rete e collaborano con l’obiettivo di soddisfare il più possibile le richieste del mercato!