Coronavirus e mercato immobiliare
In inglese si chiama silver lining: è un bel modo di dire che indica il risvolto positivo trovato persino nelle situazioni più spiacevoli. Oggi stiamo vivendo una realtà caratterizzata da una spiacevolezza tutta nuova, che ci ha trovato impreparati. Il Coronavirus ha avuto un impatto significativo, oltre che sulla sfera della salute, anche su quella dell’economia. Abbiamo assistito ai crolli dei mercati finanziari, alla perdita di valore degli investimenti e alla corsa all’oro, principale bene rifugio.
In questo momento di incertezza, gli immobili possono rappresentare una valida alternativa d’investimento, poiché meno soggetti alla volatilità tipica dei mercati finanziari. Da sempre il mattone ha rappresentato per gli italiani un bene rifugio per eccellenza.
Il mercato immobiliare può rimanere attrattivo per gli investitori che hanno difficoltà ad orientare la liquidità su azioni, obbligazioni o altri strumenti finanziari ad alto tasso di incertezza e per coloro che non vogliono vedersi erodere inesorabilmente i risparmi “parcheggiati” nelle propria banca di riferimento. Infatti la volatilità è diventata un elemento di forte rischio per chi volesse rimanere o entrare sul mercato finanziario in questo momento influenzato dal Covid-19. Al contrario il mercato immobiliare da sempre si caratterizza per la maggiore stabilità e sicurezza. E’ impossibile pensare che il prezzo di un immobile crolli del 25%30% in qualche settimana. Evenienza tutt’altro che remota, come si è visto, per gli strumenti finanziari o per i mercati borsistici.
Ecco dove trovare il silver lining: in questi ultimi anni, i mutui ipotecari non sono stati mai così convenienti.
Siamo in un momento di generale difficoltà a causa del Coronavirus, ma le banche continuano a investire sul mercato immobiliare, presentando prodotti sempre più accattivanti e proponendo mutui a tasso fisso con durata trentennale anche sotto l’1%.
Siamo perciò agevolati ad impegnarci nell’investimento a medio-lungo termine indubbiamente più sicuro.
Noi di Grimaldi Vimercate non solo ti aiutiamo a trovare l’immobile dei tuoi sogni, ti mettiamo a disposizione anche i mediatori creditizi del nostro gruppo per aiutarti a scegliere il mutuo più adatto per te.
Contattaci subito per informazioni!
Se vuoi approfondire, trovi di seguito i link alle fonti utilizzate per questo articolo:
https://www.ilsole24ore.com/art/e-se-il-coronavirus-mattone-torna-essere-bene-rifugio-italiani-ADimVlH
https://www.brunovettore.it/covid-19-quale-impatto-sul-settore-immobiliare-nazionale/