L’estate oramai è alle porte e la primavera ha già regalato le sue splendide fioriture. Vivere all’aria aperta in questi periodi aiuta a migliorare il nostro benessere psicofisico e soprattutto mentale.
Le grigliate del weekend, le serate in totale relax da condividere in famiglia o con gli amici, le giornate che si allungano e il sole fino a tardi…ci mettono di buonumore e alleviano un po’ le fatiche della giornata…è tempo allora di sfruttare al meglio il nostro giardino, il nostro terrazzo o anche solo il noxtro balcone.

E allora spazio alla creatività e ai vostri gusti per trasformare i vostri spazi, magari inutilizzati, in angoli da vivere…

Qualche piccolo consiglio pratico:

Piante e fiori sicuramente sono il primo elemento che non deve mancare per conferire colore, profumo e freschezza… Colori come il rosa, il fucsia e il viola delle bouganville, delle surfinie e delle petunie sono i più frequenti e sono piante ornamentali che vengono usate per fioriere, vasi e balconi. I geranei, che come noto da sempre permettono anche di tenere lontane le zanzare, ospiti poco graditi d’estate, mantengono una bella fioritura anche nei periodi più caldi. Insomma un bel giro al vivaio è d’obbligo… fatevi consigliare da qualche esperto nella scelta delle piante che maggiormente si possono adattare ai vostri spazi…le possibilità sono infinite.

Arredare con stile per trasformare i vostri spazi in piccole oasi dedicate al relax, al divertimento e alla condivisione. Tavoli e sedie da esterno, ombrelloni, gazebo, sdraio, lettini e piccoli complementi, oggi grazie alle grandi catene come Ikea, Leroy Merlin, Brico, solo per citarne qualcuna, è possibile trovare tutto quello che vi serve a prezzi abbordabili. Basta veramente poco per arredare con gusto e soprattutto con il proprio stile i vostri ambienti…piccoli o grandi che siano.

Manutenzione e cura del giardino Naturalmente per chi ha la fortuna di avere un giardino, la manutenzione e la cura sono la base. Il prato tagliato regolarmente, la siepe, le piante e le aiuole tenute in ordine.. sono lavori che richiedono tempo e sacrificio, ma vi permettono di poter sfruttare e vivere a pieno i vostri spazi. Se siete pigri o non avete tempo affidatevi a giardinieri esperti e delegate questo duro compito, ma se invece siete appassionati del fai-da-te o semplicemente non vi dispiace sporcarvi le mani…vi assicuro che è un modo molto piacevole per riempire i week end stando all’aria aperta.

 

Prendersi cura della propria casa e dei propri spazi esterni è il modo migliore per sentirsi in totale sintonia con l’ambiente in cui viviamo!