Soppalcare una stanza…
Soppalco sì, Soppalco no?!
Ti piacerebbe soppalcare una stanza della tua casa, lo puoi rendere possibile?
Cosa dice la legge? Servono dei permessi?
Sarebbe interessante creare un soppalco in quanto la mia casa ha i soffitti molto alti, potrei recuperare così spazio e creare, ad esempio un piccolo ripostiglio oppure uno studio.
Cliente
In giurisprudenza, non esiste una legge che disciplina in maniera univoca la possibilità di creare un soppalco. I casi sono veramente i più svariati.
I soppalchi possono essere suddivisi in:
- Destinati ad uso abitativo
- Destinati ad uso magazzini/deposito
Nel caso decidessi di utilizzarlo ad uso abitativo, esempio come zona notte, angolo studio o simili, si dovrà richiedere il permesso di costruzione.
Nel secondo caso, se si volesse ricavare uno spazio come deposito oggetti, come ripostiglio, non occorre alcun permesso di costruzione.
Un fattore importante sono le misure.
Per poter realizzare un soppalco, la misura minima di una stanza è di 4,30m, quindi ogni parte deve avere un’altezza almeno di 2,10m (sopra e sotto il soppalco).
Inoltre, la superficie soppalcata deve essere estesa al massimo per un terzo della superficie del locale; può invece arrivare fino alla metà se le altezze sopra e sotto il soppalco sono di minimo 220 cm; se si vogliono invece soppalcare bagno o cucina, le medesime altezze devono essere di 240 cm.
Quindi forza, metro laser alla mano e facciamo tutte le verifiche del caso, magari il nostro soppalco è lì che aspetta solo di essere creato.
Se desideri più informazioni, chiamaci, saremo lieti di aiutarti nelle pratiche burocratiche e per studiare insieme un delizioso arredamento adatto alle tue esigenze.
✅ SCEGLI IL TEAM GIUSTO ✅
Affidati al Team al Femminile💕 e ti accompagneremo in tutto il tuo percorso.
CHIAMA 📞 039 9713537
Seguici sui social 💕