La nostra agenzia ai tempi del Covid
Con la pandemia, il Team al Femminile di Vimercate Case – Grimaldi anticipa i cambiamenti
“Andrà tutto bene” se restiamo in casa, andrà ancora meglio con una abitazione più grande!
Il Covid ci ha “costretti” tra le mura domestiche. Se da un lato ci ha dato modo di “riscoprirne” il valore, dall’altro ha fatto emergere nuove necessità. Il lockdown ha creato in molte persone il desiderio di avere uno spazio esterno, sia esso un terrazzo o un balcone, meglio ancora un giardino o una soluzione indipendente. La didattica a distanza e lo smart working hanno fatto sì che le famiglie necessitassero di qualche stanza in più. C’è chi ha deciso di investire per non lasciare il denaro sul conto corrente. Altri hanno ereditato delle case e si apprestano a venderle. Il panorama immobiliare in tempi di Covid è variegato e dinamico, come spiega Cristina Spulcia, titolare dell’agenzia Vimercate Case – Grimaldi.
Dopo lo “stop forzato” del primo lockdown – durante il quale il Team al Femminile di Vimercate Case – Grimaldi non si è mai fermato, lavorando a distanza, con chat e videochiamate – il lavoro dell’agenzia è ripartito a pieno ritmo, ovviamente rispettando tutte le norme di sicurezza per prevenire il contagio da Coronavirus.
Durante gli appuntamenti e le visite immobiliari, il Team dell’agenzia, i venditori e gli acquirenti indossano come prassi calzari e mascherina. Si rispetta il distanziamento interpersonale e, ovviamente, non manca il gel disinfettante per le mani. Gli incontri in presenza si effettuano con massimo 2 persone e, se serve, basta munirsi di autocertificazione! Per comprovare la necessità dello spostamento, Vimercate Case – Grimaldi invia sempre una mail al cliente invitandolo all’appuntamento.
Come il virus sta rivoluzionando la tipologia di case ricercate
Crescono le persone in cerca di soluzioni indipendenti e semindipendenti. I clienti acquirenti hanno desiderio di avere maggiori spazi esterni, giardini o anche solo balconi vivibili. Molti scelgono di uscire dalle città e trovare casa in minipalazzine o villette, dove si può godere del verde.
Vimercate Case – Grimaldi continua quindi a cercare di acquisire case interessanti: appartamenti dalle metrature ampie, soluzioni di prestigio, case indipendenti o semi indipendenti, senza disdegnare bilocali belli adatti a un investimento, a giovani coppie o single.
Come proseguono le trattative in zona rossa/arancione/gialla?
I “colori” non fermano le compravendite e le trattative immobiliari. Sia le agenzie sia i notai hanno adeguato le loro prassi operative. Per precauzione, all’atto notarile possono presenziare solo le parti interessate e tutti devono essere adeguatamente protetti con mascherine e gel disinfettante. Inoltre, per il saldo della compravendita, al posto dell’assegno circolare è preferibile un bonifico immediato a favore del venditore, per evitare passaggi nelle banche per depositare gli assegni.
Qualsiasi sia il “colore” del vostro Comune di residenza, non serve aspettare: si può procedere con la vendita o l’acquisto di un immobile!
Banche e mutui, qualcosa è cambiato?
Le vendite si effettuano: è comprensibile una leggera titubanza negli ultimi mesi per gli aspetti “economici” di una compravendita. Per tutto quello che riguarda le banche e le richieste di mutuo, le procedure sono rimaste abbastanza immutate rispetto al pre-Covid. I tempi di richiesta per il mutuo sono simili a prima, i tassi continuano ad essere molto favorevoli, se hai messo in conto di acquistare casa, è proprio il momento di approfittarne del periodo.