Lavori da fare in casa a Settembre.

E’ il mese delle piccole e grandi ristrutturazioni in casa, c’è tanta voglia di cambiamento.

Quali sono i lavori da fare in casa a settembre?

Settembre rappresenta da sempre il mese della ripartenza e dei buoni propositi: ritrovate le energie durante le ferie, è normale provare il desiderio di rinnovare gli spazi di vita o, ancora, di portare a termine piccoli lavoretti rimasti a lungo in sospeso.

Dalle più classiche necessità di riverniciatura delle pareti, fino a interventi strutturali come il cambio degli infissi, questo periodo dell’anno è particolarmente intenso sul fronte delle ristrutturazioni. Di seguito, qualche consiglio utile per rinnovare gli ambienti e prepararsi all’ormai sempre più imminente autunno.

Lavori da fare negli spazi interni

Ridipingere le pareti a Settembre:

Questo è il mese ideale a questo scopo: le temperature sono ancora abbastanza elevate da garantire una rapida asciugatura di pitture e vernici e, ovviamente, non ci si dovrà mettere all’opera avvolti dall’afa.

Settembre è anche il mese perfetto per applicare la carta da parati: le colle asciugano in fretta e il tasso di umidità non è troppo elevato, un elemento che potrebbe rovinare la tappezzeria.

Cambiare i tessili della casa

La fine dell’estate è di certo il momento ideale anche per cambiare i tessili della casa, salutando i classici colori e i leggeri tessuti estivi, per preparare gli ambienti in vista di autunno e inverno. Tinte calde dal beige al marrone, tende in spesso cotone – meglio se fonoassorbenti, per un maggiore relax casalingo – coperte e rivestimenti di poltrone e divani: tutto dovrà essere cambiato

Arredare camera da letto e salotto

Ancora, a settembre si potrebbe cogliere l’occasione di riarredare le stanze della casa, ad esempio la camera da letto e il salotto.

In genere si parte sempre dalla camera dei bambini, i quali potrebbero aver bisogno di una riorganizzazione degli spazi in vista delle nuove necessità scolastiche.


Lavori da fare negli spazi esterni

Gestire il giardino dopo le vacanze

Se c’è un lavoro al rientro dalla pausa estiva, quello è sicuramente la gestione del giardino poichè dovrà essere adeguatamente preparato in vista del freddo autunnale e invernale. Ma cosa bisogna fare?

-Tagliare il prato, estirpare le erbacce e pulire canali di scolo;

-Smontare strutture mobili estive, come ad esempio i gazebo, e verificare le condizioni dell’arredamento da giardino.

-Riorganizzare l’orto, raccogliendo gli ultimi ortaggi e le verdure dell’estate, fertilizzando il terreno e procedendo alla semina delle varietà autunnali.Tagliare il prato, estirpare le erbacce e pulire eventuali canali di scolo;

Come ristrutturare casa con pochi soldi? Quali sono i bonus per la casa?

Per ristrutturare casa senza spese eccessive, si può approfittare di diversi bonus messi a disposizione dello Stato: degli incentivi, sotto forma di crediti fiscali, che permettono anche di dimezzare la spesa per i lavori di settembre da effettuare. Ma quali sono quelli a oggi disponibili?

-Bonus ristrutturazione: una detrazione del 50%, con un tetto massimo di 96.000 euro, per le opere di ristrutturazione ordinaria e straordinaria dell’immobile.

-Bonus mobili: una detrazione del 50% per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe A, per un tetto massimo di 8.000 euro per il 2023 e di 5.000 euro per il 2024;

-Superbonus: una detrazione fino al 90% per lavori di efficientamento energetico dell’immobile, purché vi sia un miglioramento di almeno due classi energetiche;

.Bonus caldaia: detrazioni dal 50 al 65%, per un tetto di spesa di 100.000 euro, per l’aggiornamento della caldaia. Il rientro della somma viene però spalmato su 10 anni;

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci!

✅ SCEGLI IL TEAM GIUSTO ✅

Affidati al Team al Femminile💕 e ti accompagneremo in tutto il tuo percorso.

CHIAMA 📞 039 9713537

Seguici sui social 💕