“Evviva! Finalmente la scuola è finita!” esultano i nostri figli… Ma noi genitori? Panico! Indaffarati tra faccende e lavoro a volte non sappiamo come gestire al meglio il periodo che precede la partenza per le vacanze.

Non tutti infatti hanno la fortuna di partire subito per il mare o la montagna e fare vacanze che durano un’estate intera.

Il prezioso aiuto dei nonni sarebbe un’ottima soluzione, ma a volte manca quell’energia che serve per intrattenere i nipoti per giornate intere, inventandosi qualcosa di nuovo da fare ogni giorno.

Che cosa fare allora? Fortunatamente sono tante le associazioni sul territorio che ci vengono incontro organizzando svariate attività adatte a divertire i nostri figli. Eccone alcune:

Il GREST, che  significa letteralmente “GRuppo ESTivo”, è la “versione” estiva dell’oratorio. Coinvolge i bambini di età compresa tra i 6 e i 14 anni che per alcune settimane di Giugno e Luglio si ritrovano a giocare, ballare, ridere, cantare, mangiare… condividendo un’esperienza significativa di vita e amicizia insieme. Grazie all’aiuto di giovani animatori vengono svolte svariate attività giornaliere. Uscite settimanali in piscina, gite ai parchi acquatici, proiezione di film, giochi, laboratori, teatro, canto. Chiedi all’oratorio della tua città!

I Centri Ricreativi Estivi (CRE) organizzati dal Comune o anche i Multisport Camp (www.lombardiaovale.it/sports-fun-2018, www.insportsrl.it/in-camp) sono un’ottima soluzione che permette ai nostri figli di fare attività fisica sana all’aria aperta e socializzare con i propri coetanei. Calcio, pallavolo, baseball, atletica, frisbee, pallamano, basket, hockey, tennis, giochi in piscina, giochi di squadra, giochi tradizionali, psicomotricità, laboratori creativi, attività a contatto con la natura, tornei sportivi, laboratori music&dance, attività al parco: ce n’è per tutti i gusti!

INIZIAMO A DIVERTIRCI!