Vendere casa… 5 buoni motivi per affidarsi ad un consulente
Nell’era del fai da te e di internet, in cui tutto è facile e accessibile a tutti, in cui basta un tutorial per trasformarsi in idraulico, elettricista o chef stellato, anche vendere casa in autonomia può sembrare un gioco da ragazzi.
Dopotutto non ci vuole mica una laurea per fare quattro foto della propria casa, scrivere tre righe per descriverla in modo accattivante e pubblicare il nostro annuncio gratuito su uno dei tanti portali disponibili per inserzioni tra privati. Facile no? Perché dovrei mai pagare qualcuno per fare tutto quello che posso fare benissimo da solo???
Beh, il discorso non fa una piega. Come obbiettare ad un’arringa tanto convincente.
Ma facciamo comunque qualche passo indietro… Vi sembra davvero tutto così facile?
Analizziamo insieme solo 5 degli aspetti basilari che quando intendiamo vendere un immobile dobbiamo considerare e che forse grazie all’aiuto di un consulente potremmo affrontare più serenamente e con meno preoccupazione:
1. Valutazione dell’immobile. Sapete veramente qual’è il valore della vostra casa?
Il prezzo che ho in mente è in linea con il mercato? Sto svendendo la mia casa o potrei guadagnarci di più?
Il dubbio è lecito… il primo approccio dell’attività di un consulente è quello di effettuare una valutazione reale del vostro immobile.
L’effettivo valore di ogni immobile è influenzato da diversi fattori (vetustà – zona – abitabilità, taglio o disposizione dei locali – esposizione – condizioni interne ed esterne – certificazioni dell’immobile pertinenti alle normative vigenti, energetica ed impiantistica – rapporto compravenduto d’immobili con caratteristiche similari), ed è per questo che ottenere una stima precisa ed una quotazione in linea con i prezzi di mercato vi permetterà di partire col piede giusto.
2. Documentazione e pratiche. Avete tutto quello che vi serve?
Prima di vendere un’immobile bisogna comunque essere sicuri di avere tutta la documentazione necessaria.
Visura Catastale, Visura Ipotecaria, Certificato di Agibilià, Certificazione energetica (A.P.E.), Atto di provenienza e nota di Trascrizione, Planimetria catastale conforme, Atto di Successione e Certificati di morte (se l’immobile arriva da successione) e se la casa è arrivata in donazione bisognerà procurarsi tutta la documentazione adeguata al caso…
Non sono pochi i documenti che dovrete avere se vorrete vendere il vostro immobile e soprattutto che i vostri probabili acquirenti vorranno vedere prima ancora di parlare del prezzo.
Essere affiancati da un consulente in questa poco divertente ricerca burocratica, potrebbe sicuramente essere meno stressante che fare tutto da soli.
3. Promozione adeguata e contratto in esclusiva.
Ricordatevi che un consulente immobiliare condivide con voi lo stesso obbiettivo…vendere la vostra casa!
Promuovere un’immobile richiede tempo, energie e soprattutto una buona strategia di vendita.
Innanzitutto un servizio fotografico professionale permetterà di mettere in luce le qualità della vostra casa e di farla risaltare tra le migliaia di annunci che si trovano in rete. La promozione del vostro annuncio sui principali portali di ricerca immobiliare (es. immobiliare.it, casa.it), sul sito web dell’agenzia a cui vi affidate e sui materiali pubblicitari della vostra zona daranno la giusta visibilità al vostro annuncio e anche la vostra credibilità di venditori crescerà nei confornti di chi cerca casa. Appendere fuori casa il buon vecchio cartello “Vendesi” forse non basta…ma comunque è il primo passo da cui partire.
Affidare la vendita del vostro immobile ad un consulente con un contratto in esclusiva significa avere la garanzia che il vostro consulente impiegherà tutte le sue competenze ed energie necessarie per portarvi dritti a trovare l’acquirente giusto per voi. Perché mai dovrebbe impiegare le stesse risorse sapendo che magari la vendita la potrebbe concludere un’altra agenzia il giorno stesso?…la competizione non sempre aiuta e a volte può generare solo incomprensioni.
Affidare la gestione del vostro immobile in maniera esclusiva ad un consulente Grimaldi… è sinonimo di garanzia ed esperienza che vanta già un’ ampia collaborazione all’interno di tutto il Gruppo Tree Real Estate.
4. Gestione visite e appuntamenti
Un aspetto che la maggior parte delle volte si sottovaluta è proprio questo…
Rispondere al telefono e dover parlare a sconosciuti della propria casa non sempre è piacevole…barcamenarsi tra le domande dei semplici curiosi potrebbe risultare poco divertente. Soprattutto riuscire ad organizzare al meglio le visite e gli appuntamenti senza togliere tempo al proprio lavoro o senza lasciarsi condizionare la giornata sicuramente non è facile.
Senza contare il fatto che non sempre sappiamo chi entra in casa nostra… maleintenzionati e furbetti del turismo immobiliare sono all’ordine del giorno. In agenzia è possibile infatti attraverso colloqui mirati e incontri conoscitivi andare ad individuare e selezionare in anticipo chi è realmente interessato al vostro immobile.
Un buon consulente si fa carico di tutto questo, organizzando al meglio l’agenda delle visite, riuscendo così a far combaciare le esigenze di tutti…di chi vende e di chi cerca!
5. Consulenza post vendita. Come arrivo dal notaio?
Ok. L’acquirente è interessato, il prezzo è concordato…e adesso? Il Compromesso (detto anche contratto preliminare di compravendita) è il primo passo per concludere la trattativia, è il punto in cui si mettono nero su bianco le condizioni concordate per poi arrivare all’atto conclusivo della compravendita…il Rogito. Un consulente immobiliare anche in questa fase non vi lascia soli. Vi accompagna passo passo e vi aiuta a comprendere tutti gli adempimenti che dovrete compiere prima di arrivare alla consegna del vostro immobile.
Sapere in anticipo oneri e tasse da pagare, costi di registrazione-trascrizione e soprattutto quale sarà la parcella del Notaio…forse vi eviterà qualche notte insonne!